lunedì 27 aprile 2009

REPERTORIO FOLCLORICO DI MIA MADRE LUCIA GIUSTIZIERI

/

FOLCLORE SALENTINO NELLA CULTURA ORALE DI COLLEMETO E DI NEVIANO

Ho registrato mia madre Lucia nel 1980, nel piccolo caminetto (lu focalire) di casa mia in via Padova n. 31 a Collemeto, fraz. di Galatina in prov. di Lecce. Non si ricordava tutto l'immenso patrimonio orale che aveva imparato fin da bambina, ma alcune poesie e storie non le aveva dimenticate. Mamma era nata a Neviano il 6 ottobre del 1919. E' morta a Collemeto il 7 ottobre del 1994. Di lei ho un ricordo dolcissimo e... mi manca. Pubblico ciò che ho registrato sia per renderle omaggio, ma anche perché non vada perduto un pezzo di patrimonio di cultura orale che ormai è in via di estinzione.

/
POESIE RELIGIOSE:

- Le vintiquattru ore (interviene Alfredo Romano causa parte di registrazione persa)
- Dove vai Matonna mia

- Gesù miu te trentatre anni
- Le trìtici parole te la verità

- Li tieci cumendamenti longhi
- Sepulcru miu preziosu
- Sotta bintiquattru petre

/

POESIE POPOLARI:

- Nc'era 'na giovinotta
- Pascalina ndrìzzate

/

STORIE DI PAESE:

- Le fucàre te Nevianu di tanti anni fa
- Storie di tarantate a Collemeto di tanti anni fa



Nessun commento:

Posta un commento